Biotestamento: l’Ordine dei Medici di Torino propone un modello per i cittadini

Da pochi giorni l‘Ordine dei Medici  di Torino ha predisposto e messo a disposizione dei cittadini un semplice modello per compilare il testamento biologicoDat  (Disposizioni anticipate di trattamento).

E’ un passo molto importante in quanto mette a disposizione dei cittadini uno schema base, da arricchire in base alle esigenze personali, di testamento biologico.

Sempre sul sito internet dell’Omceo Torino è stata predisposto uno spazio per approfondire le norme, con un esempio di come può essere scritta una Dat, una bozza semplice, con le minime affermazioni necessarie e che ciascuno potrà arricchire di ogni altra disposizione.

Questo passo dell’Ordine dei medici arriva a pochi giorni dall’approvazione da parte del Ministero della Salute del decreto che istituisce la Banca dati nazionale per le Dat.

Finalmente verrà un registro nazionale dove saranno conservate le dichiarazioni depositate dai cittadini, all’anagrafe del comune di residenza oppure presso un notaio di fiducia.

Sono passi importanti verso una piena attuazione ed efficacia della  legge 219 ‘Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento’ approvata dal Parlamento a dicembre del 2017.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Per scaricare il file clicca qui [91.31 KB]